Rinascere in catechesi

9,00 6,75

Cos’è l’uomo? Come avviene l’esperienza trinitaria? E che posto ha Maria nella cristianità? Il libro Rinascere in catechesi risponde a queste tre domande. Le risposte saranno sorprendenti!

Aggiungi quantità

  

Ammirando il timpano del Portale di Vézelay, che rappresenta numerose persone che discutono l’esperienza della Pentecoste, si scopre il mondo intero in cammino verso il Verbo che, dal di dentro, sconvolge la vita di ogni uomo.

Il libro si sviluppa in 3 parti principali:

  • La prima parte ci interroga su cosa sia l’uomo, andando ben oltre quanto insegna la scienza. Si comprenderà allora l’importanza della fede nella Trinità divina; di qui il titolo della prima parte: “In nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo”.
  • La seconda parte tratterà l’esperienza trinitaria attraverso la quale la Chiesa riceve il pane della Parola. La comunicazione catechistica intrapresa da Gesù con la Samaritana ci servirà da modello per l’educazione di una parola e un’interiorità cristiana che si alimentino entrambe delle Scritture. Questa seconda parte si intitola: “Dacci oggi il nostro pane quotidiano”.
  • La terza parte cerca di comprendere il posto eminente di Maria nella tradizione cristiana. Figlia della terra, vedremo come faccia nascere Dio nella nostra umanità per divenire simbolo vivente degli umani di tutti i tempi, riuniti in Gesù Cristo nell’Eucaristia della Chiesa. I racconti evangelici della moltiplicazione dei pani e di Gesù che cammina sulle acque illustreranno quest’ultima parte che si intitola: “Ave Maria, piena di grazia!”.

Quest’opera riprende sei conferenze tenute in parrocchie delle diocesi di Padova e di Venezia.

Codice EAN: 9788874770960

In breve

  • Pagine: 160
  • Dimensioni: cm 14 x 20
  • Autori: Claude e Jacqueline Lagarde
Dimensioni14 × 20 cm
COD: 9788874770960 Categorie: ,